Tre generazioni, un’unica passione
Oltre 70 anni di storia
Nei primi anni ’50 il Dott. Baldassare Ascanio, ricco di conoscenza e talento, fu uno dei primi radiologi ad avere uno studio nel cuore di Catania. Egli è stato il capostipite di una famiglia di medici per i quali professionalità, onestà e cordialità sono sempre state i valori fondamentali. Baldassare, infatti, riuscì a trasmettere l’amore per la radiologia e la sua vasta conoscenza in materia ai suoi figli Salvatore e Concetta; il primo continuò a lavorare nello studio di famiglia, Concetta aprì un proprio studio dove, oltre alla radiologia tradizionale, sfruttò la sua esperienza ospedaliera impiantando una delle prime Tomografie Assiali Computerizzate della città.
Salvatore, il maggiore dei figli, seguì il padre nel suo lavoro di medico specialista sin dall’adolescenza, e completati gli studi scolastici conseguì prima l’attestato di tecnico di radiologia e in seguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, specializzandosi successivamente in Radiologia e in Ecografia Addominale presso l’Università Aix en Provence 2 a Marsiglia. Nel 1988 ottenne l’idoneità a Primario Ospedaliero per la radiologia diagnostica presso il Ministero della Sanità.
Purtroppo Baldassare non poté gioire in vita della specializzazione del figlio e, dopo la sua dipartita, Salvatore raccolse l’eredità del padre portando avanti l’attività di famiglia coadiuvato sin dalla metà degli anni ’80 dai figli Baldassare e Andrea trasmettendo anche a loro lo stesso amore per la medicina e dedizione nei confronti del paziente.
Nel 2000 Baldassare e Andrea, già medici radiologi, si trasferirono al nord Italia, lavorando presso strutture ospedaliere di elevanta notorietà, affinando le loro tecniche e perfezionando le loro conoscenze.
Baldassare ha lavorato presso l’ospedale Garibaldi di Catania dell’Azienda Ascoli Currò Tomaselli dal 1998 al 2002 e successivamente, presso l’Azienda Sanitaria di Ferrara dal 2003 al 2022, dove era in possesso del modulo organizzativo di Neuroradiologia. A Gennaio 2023 è rientrato per seguire il fratello e lo Studio di Famiglia.
Andrea ha lavorato per oltre 7 anni presso l’Ospedale di Rovereto, in provincia di Trento, dove si occupava di TAC, Ecografia, Risonanza Magnetica e Radiologia diagnostica, ed è stato il referente per lo studio del Tenue della Provincia Autonoma di Trento. Alla fine del 2009 è rientrato a Catania per riprendere l’attività di famiglia. Dopo l’ammodernamento dei macchinari e della struttura, lo studio acquisisce un’identità moderna, elegante e funzionale rappresentando al meglio quello che oggi è uno degli studi più antichi della città con i suoi 70 anni di esperienza nella radiologia diagnostica.
Grazie alle continue implementazioni, lo Studio Ascanio s.a.s. offre ai suoi pazienti, in aggiunta alla Radiologia Tradizionale, anche la moderna e innovativa Risonanza Magnetica Articolare Aperta, l’Ecografia Eco Color Doppler, la TC Cone-Beam, la MOC e la TAC Total Body.