MOC
Prenota una MOC a Catania
Cos’è la MOC e quando farla?
MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è un esame radiologico che studia la densità minerale e la massa ossea. E’ un esame che viene effettuato sia a scopo preventivo che diagnostico, per rilevare la presenza e/o l’avanzamento dell’osteoporosi, patologia diffusa soprattutto tra le donne dalla menopausa, quindi nel periodo di età compresa tra i 50 e gli ottant’anni, quando la densità ossea inizia a diminuire e quindi anche il loro grado di sopportazione del peso e degli urti, i quali in certi casi può portare a fratture anche importanti, come la frattutra spontanea del femore nelle donne anziane o la frattura della colonna vertebrale.
A che età è consigliato fare la prima MOC?
Generalmente, si consiglia di di fare la prima MOC dai 45 anni, sia se vi sono particolari segnali che potrebbero ricondurre ad un quadro di osteoporosi, sia a scopo preventivo, così da valutare lo stato di salute generale del proprio apparato osseo, sia se vi siano casi di osteoporosi in famiglia. Quindi, è consigliato effettuare una MOC per prevenire il rischio di fratture spontanee delle ossa.
L’osteoporosi colpisce sia le donne che gli uomini
Secondo i dati ISTAT 2020, l’8.1% della popolazione italiana ha dichiarato soffrire di osteoporosi e di questi, il 2,3% sono uomini. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito del Ministero della Salute.