Le apparecchiature per la Risonanza Magnetica solitamente sono particolarmente opprimenti. Molti pazienti claustrofobici vivono con estrema sofferenza l’esecuzione di uno studio di RM a causa degli spazi ridotti, ma con la RM Aperta, che studia con innovativi sistemi ultradedicati il segmento interessato, si elimina totalmente tale inconveniente permettendo una maggiore collaborazione da parte del paziente con conseguente notevole miglioramento della qualità dell'immagine e quindi della diagnosi.
Ogni esame viene effettuato direttamente dal Medico Radiologo che valuta l'obiettività clinica del Paziente e dedica quindi uno studio totalmente mirato alla sintomatologia clinica, evitando così un esame di tipo routinario. Dopo che il Paziente viene posizionato correttamente si eseguono varie sequenze o piani di acquisizione. Tale metodica è indispensabile nelle patologie degenerative osteo-cartilaginee e/o legamentose su base post-traumatica e/o da stress e consente di delinearne il loro stadio e la loro evoluzione.
L'esame RM, al fine di essere esplicativo, necessita di protocolli dedicati tesi alla massima risoluzione dell'immagine. Per intenderci, più si dedica tempo all'esecuzione delle varie sequenze più aumenta il dettaglio visivo e quindi la possibilità di delineare anche piccoli o iniziali processi degenerativi, altrimenti non valutabili affatto. Pertanto, più un esame RM viene eseguito nei tempi "corretti" più è da considerarsi un esame di alta qualità.
Gli intenti dello Studio Ascanio, da sempre sinonimo di qualità, sono quelli di effettuare esami all'altezza dei migliori protocolli di riferimento, discostandosi totalmente dal concetto di “esamificio” che purtroppo imperversa.
La consegna del referto è immediatamente successiva all'esecuzione dell'esame.
La TC Volumetrica utilizzata da questa struttura, essendo un'apparecchiatura di ultima generazione (Cone-Beam Computed Tomography), consente una valutazione 3D con un basso dosaggio di radiazioni ionizzanti ed alta risoluzione di immagine con ricostruzione su piani assiale, coronale e sagittale.
La possibilità di utilizzare degli algoritmi di ricostruzione dedicati consente inoltre di ridurre notevolmente gli artefatti provocati da materiale metallico. Grazie a software specifici è anche possibile effettuare simulazioni di impianto e ricostruzioni del decorso del nervo mandibolare preliminari ad estrazione degli ottavi ritenuti.
Gli intenti dello Studio Ascanio, da sempre sinonimo di qualità, sono quelli di effettuare esami all'altezza dei migliori protocolli di riferimento, discostandosi totalmente dal concetto di “esamificio” che purtroppo imperversa.
La consegna del referto è immediatamente successiva all'esecuzione dell'esame.
L'ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che utilizza gli ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.
Le possibilità diagnostiche di tale metodica sono molteplici e spaziano dall'apparato muscolo scheletrico (articolare), allo studio delle strutture vascolari principali, nonché alla valutazione degli organi addominali e ghiandolari del collo. La facilità di impiego di questo mezzo diagnostico, sempre più tecnologicamente perfezionato nell'ultimo decennio, consente in modo assolutamente non invasivo di approntare un primo bilancio di eventuali alterate morfologie ecostrutturali.
La dimostrata correlazione di patologie della tiroide, delle ghiandole mammarie, dell'apparato pelvico (utero e ovaie) nella donna in età fertile meriterebbe un unico approccio diagnostico al fine di un corretto check up preventivo.
Lo Studio Ascanio offre l'opportunità di effettuare tale bilancio attraverso la valutazione ecografica delle suddette parti anatomiche in unica seduta, con conseguente abbattimento della parcella medico-professionale.
L'offerta del "Check Up Donna" è valida solo come primo controllo.
Per informazioni telefonare al numero telefonico 095 312951, inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@studioascanio.it o contattarci mediante il modulo di prenotazione presente su questo sito.
Gli intenti dello Studio Ascanio, da sempre sinonimo di qualità, sono quelli di effettuare esami all'altezza dei migliori protocolli di riferimento, discostandosi totalmente dal concetto di "esamificio" che purtroppo imperversa.
La consegna del referto è immediatamente successiva all'esecuzione dell'esame.
La radiologia diagnostica si basa sul principio dell'emissione di radiazioni ionizzanti che consentono di valutare le strutture scheletriche, l'apparato respiratorio, e mediante l'utilizzo di mezzi di contrasto radiopachi, lo studio di organi quali l'apparato digerente, l'apparato urinario, l'apparato genitale femminile, le ghiandole salivari, l'apparato vascolare e la valutazione di eventuali estensioni di processi flogistici organizzati (fistole).
Gli intenti dello Studio Ascanio, da sempre sinonimo di qualità, sono quelli di effettuare esami all'altezza dei migliori protocolli di riferimento, discostandosi totalmente dal concetto di “esamificio” che purtroppo imperversa.
La consegna del referto è immediatamente successiva all'esecuzione dell'esame.
Nei primi anni '50 il Dott. Baldassare Ascanio, ricco di conoscenza e talento, fu uno dei primi radiologi ad avere uno studio nel cuore di Catania. Egli è stato il capostipite di una famiglia di medici per i quali professionalità, onestà e cordialità sono sempre state i valori fondamentali. Baldassare, infatti, riuscì a trasmettere l'amore per la radiologia e la sua vasta conoscenza in materia ai suoi figli Salvatore e Concetta. Il primo ha continuato a lavorare nello studio creato dal padre, mentre Concetta ha aperto un proprio studio dove, oltre alla radiologia tradizionale, ha sfruttato la sua esperienza ospedaliera impiantando una delle prime Tomografie Assiali Computerizzate della città. Purtroppo nel 2000 Concetta è scomparsa prematuramente.
Salvatore, il maggiore dei figli, seguì il padre nel suo lavoro di medico specialista sin dall'adolescenza e completati gli studi scolastici conseguì prima l'attestato di tecnico di radiologia e in seguito la laurea in medicina e chirurgia e la specializzazione in radiologia perfezionandosi ulteriormente in ecografia addominale presso l'Università Aix en Provence 2 a Marsiglia. Nel 1988 ha conseguito inoltre l'idoneità a Primario Ospedaliero per la radiologia diagnostica presso il Ministero della Sanità.
Purtroppo Baldassare non poté gioire in vita della specializzazione del figlio e, dopo la sua dipartita, Salvatore raccolse l'eredità del padre portando avanti l’attività di famiglia coadiuvato sin dalla metà degli anni ’80 dai figli Baldassare e Andrea trasmettendo anche a loro lo stesso amore per la medicina e dedizione nei confronti del paziente.
Nel 2000 Baldassare e Andrea, già medici radiologi, si sono trasferiti nel nord dell'Italia.
Baldassare lavora attualmente presso l’ A.U.S.L. di Ferrara dove si occupa di TAC, Ecografia, Risonanza Magnetica, Radiologia Diagnostica e Senologia ed è inoltre in possesso del modulo di Neuroradiologia.
Andrea ha lavorato per oltre 7 anni presso l'ospedale di Rovereto, in provincia di Trento, dove si occupava di TAC, Ecografia, Risonanza Magnetica e Radiologia diagnostica, ed è stato il referente per lo studio del Tenue della Provincia Autonoma di Trento. Alla fine del 2009 ritorna a Catania per affiancare il padre Salvatore e insieme rinnovano lo studio di famiglia dando un look moderno, elegante e funzionale a quello che è uno tra gli studi più antichi della città che vanta ormai 60 anni di esperienza nella radiologia diagnostica per immagini.
Grazie ai lavori di ristrutturazione adesso lo Studio Ascanio s.a.s. offre ai suoi pazienti, in aggiunta alla radiologia tradizionale, anche la moderna e innovativa Risonanza Magnetica Aperta, TC Dentalscan e l’Ecografia Eco Color Doppler.
Non esitare, prenota subito il tuo Check Up Donna!