Risonanza Magnetica
Prenota una Risonanza Magnetica a Catania
Che cos’è la risonanza magnetica?
La risonanza magnetica (MRI) è una tecnologia medica utilizzata per visualizzare dettagliatamente la struttura interna del corpo. Utilizza un campo magnetico e onde radio per produrre immagini dettagliate dei tessuti del corpo, senza l’uso di radiazioni ionizzanti. Questa prestazione viene utilizzata per diagnosticare e monitorare una vasta gamma di condizioni mediche, tra cui problemi alle articolazioni, malattie del cervello e del midollo spinale, tumori e problemi alle vie urinarie.
L’esame è invasivo?
La risonanza magnetica non è invasiva. Non utilizza radiazioni ionizzanti e non prevede l’inserimento di strumenti chirurgici o aghi nel corpo e il macchinario è completamente aperto.
Il paziente può sentire un rumore forte e ripetitivo durante l’esame, ma è possibile indossare cuffie per ridurre il rumore.
E’ necessaria una preparazione?
L’esame non richiede alcun tipo di preparazione preliminare. E’ importante avvertire immediatamente il Tecnico e/o il Medico se si è portatori di pace-maker, neurostimolatori, defibrillatori o simili, impianti cocleari, dispositivi medici o corpi metallici all’interno del corpo (salvo particolari eccezioni comunque da segnalare).
Come si svolge l’esame
Il paziente viene posizionato su un tavolo che scorre sotto “l’obiettivo” di una grande macchina (vedi foto) e con l’ausilio di una specifica bobina posizionata sull’area interessata all’indagine, lo specialista invierà le sequenze per effettuare l’esame. L’intero esame durerà circa 30-40 minuti.
Elenco Risonanze Magnetiche
- risonanza magnetica cervicale
- risonanza magnetica dorsale
- risonanza magnetica lombare
- risonanza magnetica articolare
- risonanza magnetica encefalo solo per le seguenti tipologie: anziani; cefalee e post traumatico
- risonanza magnetica ATM